L’origine di questo settore, per alcuni servizi, si colloca nei primi anni di vita della cooperativa in alcuni casi per volontà di trovare forme di collaborazione fra pubblico e privato che potessero offrire spazi lavorativi anche per persone diversamente abili.
Nel corso del tempo la continuità o l’ampliamento di questo settore si è adeguato al cambio della normativa che regola il mercato degli affidamenti nel rispetto del codice appalti.
Le attività si svolgono nei seguenti ambiti:
- Servizio di guardaroba e lavanderia presso IPAB Villa Serena comprendente la gestione completa della biancheria degli ospiti, dalla presa in carico della lavanderia fino al riposizionamento della biancheria pulita nell’armadio.
- Servizio di pulizia e sanificazione presso edifici pubblici e privati modulata a seconda delle necessità e della richiesta.
E’ un macro settore che nella sua interezza vede coinvolte una quindicina di persone, estremamente consapevoli dell’importanza di operare in modalità che salvaguardino la propria e l’altrui integrità.
Sono servizi che riescono ad offrire occasioni di lavoro anche per persone con difficoltà che, se inserite in un gioco d’insieme, trovano opportunità di esprimere tutte le loro potenzialità.
Il progetto di Cooperativa di fare integrazione fra le persone, nel senso più ampio del termine, ben si colloca in questo servizio dove sono presenti regioni, etnie e religioni diverse che, grazie alla “reciprocità” fra le persone, diventano ricchezza comune.

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni.


