Nello stabilimento di Assemblaggio in via Gasdotto nell’area industriale della Valle dell’Agno sono impiegati una ventina di lavoratori dei quali oltre il quaranta per cento è composto da personale svantaggiato.
I lavoratori sono inseriti in una struttura, formata da capisquadra, responsabili operativi e tutor aziendali, che ha il compito di sopperire alle difficoltà oggettive dei nostri lavoratori con disabilità, valorizzarne i punti di forza e offrire al cliente un servizio qualitativamente di alto livello nonché una buona risposta in termini di capacità produttiva.
Attualmente l’area di Assemblaggio ha all’attivo circa una decina di clienti; Sono aziende di varie dimensioni dalle piccole imprese alle grandi multinazionali che operano in ambiti differenti ma che hanno in comune il fatto di aver riconosciuto che una politica di outsourcing è una scelta strategicamente vincente per liberare risorse interne, ridurre i costi e ottimizzare la gestione dei flussi lavorativi e dei picchi di attività.
Le aziende ci cercano principalmente perché siamo in grado di risolvere i loro problemi, infatti con una forza lavoro complessiva di quasi cento addetti la nostra Cooperativa Sociale è in grado di spostare velocemente forza lavoro per evadere grosse commesse in tempi rapidi e con prezzi concorrenziali.
La sfida quotidiana in Assemblaggio ma anche negli altri settori è quella di offrire una buona prospettiva lavorativa per i nostri soci lavoratori garantendo al tempo stesso ai nostri clienti elevati standard qualitativi e rispettando tempi di consegna richiesti.
Il primo tentativo che si compie quotidianamente in Assemblaggio è quello di responsabilizzare il lavoratore affinché si senta parte di qualcosa e abbia a cuore il proprio lavoro e le sorti della Cooperativa Sociale.
Il secondo tentativo è quello di sensibilizzare i clienti dell’Assemblaggio affinché si rendano conto che affidando commesse alla nostra Cooperativa Sociale essi accrescono il valore etico e sociale della propria impresa.
Quest’ultimo tentativo rappresenta probabilmente la sfida più difficile ovvero quella di portare la nostra Cooperativa Sociale a confrontarsi con il mercato crescendo come struttura e potenziando la professionalità degli addetti.
Questo è a grandi linee lo scenario in cui si trova ad operare l’area di Assemblaggio della nostra Cooperativa Sociale, tante difficoltà e problematiche ma anche la soddisfazione di dare la possibilità a tutti i lavoratori di ottenere dignità attraverso il proprio lavoro.
L’area Assemblaggio per perseguire i suoi obiettivi può ricorrere ad alcuni strumenti come le convenzioni art.14 con le quali le ditte clienti possono essere parzialmente esonerate dall’obbligo di assunzione di personale con disabilità in cambio di commesse lavorative affidate alla nostra Cooperativa Sociale.
La nostra Cooperativa Sociale ha all’interno dell’area Assemblaggio ben 4 convenzioni art.14.
Altri strumenti a disposizione della Cooperativa Sociale sono i tirocini e le “messe alla prova” che rappresentano per noi occasioni di avvalersi di nuove collaborazioni e per i soggetti coinvolti la possibilità di reinserirsi nel ciclo produttivo.
Scendendo nel particolare la nostra area di assemblaggio si occupa delle seguenti attività:
- Termoretrazione > Eseguiamo il confezionamento in termoretrazione di qualsiasi prodotto con l’utilizzo di macchine termoformatrici di ultima generazione che utilizzano film termoretraibile in polietilene che avvolge l’oggetto garantendone stabilità e protezione
- Flow pack / Imbustaggio verticale > Eseguiamo l’imbustaggio con film in polietilene personalizzabile, ogni sacchetto viene confezionato con sigillatura a caldo ed è l’ideale per il confezionamento di viteria, articoli di cortesia, gadget, forniture alberghiere e articoli promozionali.
- Servizio di stampa > Forniamo un servizio di stampa e applicazione automatica o manuale di etichette, etichette adesive e bollini di varie forme e misure
- Assemblaggio e riempimento di espositori > Eseguiamo la composizione e il riempimento di espositori da banco e da terra utilizzati in genere nella GDO e in particolare per vendite promozionali
- Rifilatura e taglio con presse > Eseguiamo la rifilatura e il taglio, con presse fustellatrici oleopneumatiche a bandiera, di tessuti, nylon e materiali compositi
- Assemblaggio meccanico con attrezzature certificate e di precisione
- Stoccaggio, deposito e movimentazione della merce presso il nostro magazzino attrezzato
- Spedizioni con mezzi propri o con vettore convenzionato
Un reparto di assemblaggio tanti clienti diversi, il lavoratore al centro.
Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni.