Opportunità Ex legge 68/99 Attraverso l’art. 14 del D.Lgs. n. 276/2003 che il legislatore ha introdotto come strumento di politica attiva del lavoro per i lavoratori disabili la tua azienda ha la possibilità di esternalizzare parzialmente l’assolvimento dell’obbligo introdotto della Legge 68/99 per la durata della commessa.
Quali sono i vantaggi per l’azienda?
- Meno rischi e costi per l’azienda Adempiere agli obblighi ex L. 68/99 senza assunzione diretta da parte dell’azienda dei lavoratori con invalidità.
- Evitare la sanzioni amministrative Previste in caso di non ottemperanza dell’obbligo di assunzione dei lavoratori con invalidità pari a € 153,20 al giorno.
- La Cooperativa gestisce il personale assunto facendosi carico di tutte le attività connesse all’inserimento lavorativo con invalidità.
- Nessun costo aggiuntivo Non ci sono costi aggiuntivi per le aziende sul processo lavorativo
- Più flessibilità Alla scadenza della commessa l’azienda non ha l’obbligo di assunzione del dipendente L’inserimento lavorativo: un’opportunità concreta per le aziende
Le aziende con più di 15 dipendenti sono soggette alla legge 68/99 che prescrive il collocamento mirato obbligatorio, ovvero l’assunzione di personale appartenente alle categorie protette nella seguente misura:
- Da 0 a 14 dipendenti: nessun lavoratore
- Da 15 a 35 dipendenti: 1 lavoratore disabile
- Da 36 a 50 dipendenti: 2 lavoratori disabili
- Oltre 50 dipendenti: il 7% dei dipendenti in forza
Il mancato rispetto di questa disposizione comporta delle sanzioni per l’azienda e le impedisce di partecipare ai bandi pubblici e a molti di quelli privati.
Attraverso l’articolo 14 del D.Lgs. n.276/2003 all’azienda è concessa la possibilità di evitare l’assunzione diretta del personale con disabilità in cambio dell’esternalizzazione di una commessa di lavoro ad una Cooperativa Sociale
La Cooperativa Sociale attraverso una convenzione stipulata con l’azienda cliente e Veneto Lavoro assume direttamente il personale con disabilità facendosi carico di tutte le incombenze connesse all’inserimento lavorativo senza nessun costo aggiuntivo per l’azienda, inoltre alla scadenza della convenzione non c’è nessun obbligo di assunzione del dipendente da parte dell’azienda cliente.
La nostra Cooperativa Sociale ha già in essere diverse convenzioni con importanti aziende del territorio con le quali ha avviato collaborazioni proficue per entrambe le parti.
Di conseguenza l’azienda attraverso la convenzione ex art.14 può:
- rispettare la legge evitando le sanzioni previste
- adempiere ai propri obblighi occupazionali
- accedere ai bandi pubblici e privati
- ricevere un servizio di grande professionalità